Dall'innamoramento all'amore: rinegoziare il patto di coppia



La formazione della coppia è un processo affascinante e misterioso, che coinvolge aspetti di cui non sempre le persone sono consapevoli. È un processo che ha inizio con l'incontro e l'innamoramento, che non si conclude con la tappa del matrimonio e soprattutto che si trasforma nel tempo, alimentato dalle aspettative, dalle richieste e dai bisogni di ognuno, dagli eventi vissuti e dalle esperienze di vita.
Quando due persone si incontrano e si forma una coppia, esse contribuiscono alla formazione di un nuovo nucleo portando ognuno una propria storia ed una propria appartenenza. Questo può diventare una ricchezza o essere vissuto come limite a seconda della capacità di ciascuno di accogliere ciò che è diverso da quanto abitualmente appreso ciò si tradurrà per la coppia come una risorsa o limite nel trattamento di un tema fondamentale, quello della differenza.
L'incontro tra due persone è un'alchimia che coinvolge non solo aspetti emotivi, fisiologici, cognitivi, ma che ha anche a che fare con la storia individuale e famigliare di ciascun individuo e che influenza, anche se in modo inconsapevole, la scelta del partner. È un 'patto segreto', un incastro tra bisogni, speranze, aspettative, valori, ideali, ma anche timori che le persone portano nella coppia e che all'interno della stessa si aspettano di trattare.
La coppia nasce con l'innamoramento ed attraverso esso si vivono la passione e l'illusione: ciascuno mostrerà all'altro la parte migliore di sé in un gioco di attrazione e sensazione di completa fusionalità. In questa prima fase ciascuno vede nell'altro la possibilità di realizzare i propri desideri, i propri bisogni e allo stesso tempo si propone all'altro come colui che potrà soddisfare richieste e colmare vuoti. È un momento importante per la conoscenza reciproca e per porre le basi della costruzione di un rapporto di fiducia.
Con il passare del tempo e con la costruzione di un forte sentimento di attaccamento reciproco, subentra la realizzazione che l'altro non può colmare realmente tutti i vuoti e soddisfare tutte le richieste, inoltre che forse le aspettative nei confronti del nuovo legame sono state un po' troppo distanti dalla effettiva possibilità di realizzarle. Ecco che allora la coppia attraversa una fase di trasformazione, in cui il patto deve essere rinegoziato. É in questo difficile passaggio che molte coppie si trovano ad affrontare incomprensioni e aspetti problematici. Le domande che spesso ci si pongono sono, ad esempio, “E' la persona giusta per me?” e “Andava così bene fin'ora, perchè è cambiato?”. Quella che sembra una crisi irrisolvibile è in realtà un passaggio fondamentale per ogni coppia, che permette di rinegoziare un accordo iniziale e, attraverso il confronto tra le differenze di ognuno, crescere e definirsi. L'altro non verrà più percepito solo come colui che soddisfa i bisogni del partner, ma come una persona diversa da sé, da conoscere e ascoltare.
Le coppie che non riescono a fare questo passaggio, si trovano incastrate in una dinamica di rivendicazioni e rinfacci rispetto ai patti non mantenuti e le promesse disattese. I conflitti potrebbero accrescere in escalation fino ad un punto 'di non ritorno', in cui il rispetto reciproco rischierebbe di essere compromesso definitivamente.
Il superamento della 'disillusione' è la prima vera crisi che mette la coppia alla prova nella sua capacità di reggere tenendo compresenti al suo interno due identità diverse, che desiderano sulla base proprio della ricchezza di queste diversità, costruire un NOI basato sulla reciprocità e sulla fiducia. È qui che l'innamoramento si trasforma in amore.