Autopromozione di se'



Ognuno di noi ha una percezione della propria persona nel suo complesso, delle scelte che ha adottato nel corso della sua crescita, degli strumenti che ha a disposizione per fronteggiare la vita quotidiana.
Cio' condiziona la lettura della realta', per cui un invito ad un compleanno, ad esempio, puo' essere letto come occasione di conoscere nuove persone o come un ostacolo insormontabile di valutazione dell'adeguatezza nel porsi con gli altri, nel comunicare, nel scegliere addirittura cosa indossare o nel chiedere il bis della torta di cui siamo tanto golosi.
Cos'e' quindi l'autostima? E' il risultato del modo in cui ci vediamo e giudichiamo noi stessi. E' il “voto” che diamo alla nostra persona. Ma e' anche il rapporto tra cio' che siamo e cio' che vorremmo essere. L'autostima e' influenzata da molti fattori, esterni o interiorizzati, riconducibili alla propria storia di vita. Ed e' proprio l'autostima una delle componenti principali che filtrano e interpretano quello che accade. Se non siamo convinti del nostro valore, sara' facile pensare che gli altri non avranno una buona idea di noi, che saranno pronti a farcelo notare e che non varra' quindi la pena fare il minimo sforzo per impegnare le nostre risorse.
Perche' e' importante autopromuovere noi stessi?
Promuovere deriva dal lat. promovēre, ossia prō- ‘pro-’ e movēre ‘muovere’ promuovere significa impegnarsi a favore di qualcosa.
Avere autostima e quindi una buona idea di noi stessi significa essere a proprio agio e stare bene. Si tratta di comprendere che ognuno di noi e' una persona “che ha un valore” e che, nonostante gli errori che si possono commettere, il valore che ci siamo dati non cambia. Grazie a questo possiamo affrontare la vita senza eccessiva paura di sbagliare, con la convinzione che ci sia sempre una nuova opportunita' di crescita come individui nella vita sociale, nel lavoro, nella famiglia. La conquista della propria autostima non e' un traguardo, ma un processo che permette di affrontare la vita ed i suoi problemi con positivita' e pro-attivita'. Un processo che potra' essere ricco di stimoli, se lo vorremo, che ci permettera' di conquistare una pace con noi stessi e con la propria percezione di se', imparando ad amarsi per quello che si e' e affrontando con serenita' anche le frustrazioni.
L’autostima gioca un ruolo decisivo perche' nel momento in cui ci si trova ad affrontare una situazione che ci provoca insicurezza, timore, ansia, il nostro livello di autostima puo' fare la differenza nel modo in cui affrontiamo quella determinata situazione. Pensiamo ad esempio ad un “no” che non ci aspettavamo dal migliore amico o di una persona su cui contavamo tanto!
“Quest'attivita' non fa per me”, “non sono capace a..”, “non ce la faro' mai", "vedrai che sbagliero'", "tutto sara' un disastro”.. sono molti i pensieri negativi che possono condizionare il benessere interiore ed il rapporto che abbiamo con le persone che incontriamo.
Ma chiedetevi: da dove nascono questi pensieri? chi o'fare qualcosa per cambiarli?
Molto spesso noi non ci riteniamo adatti, non ci sentiamo adeguati, proviamo quella sensazione d’essere fuori posto.
Solo quando capiremo che siamo solo noi gli artefici di queste idee negative di noi stessi, si!, allora saremo pronti per operare un cambiamento. Una persona che ha una bassa autostima talvolta tende a lamentarsi delle cose, delle persone, degli eventi che sta vivendo senza fermarsi un attimo a comprendere che questo è utile solamente a rafforzare la propria immagine negativa di se', perche', sembra paradossale, ma questo diventa qualcosa di rassicurante. Ci si riconoscere per l'immagine incancrenita e fossilizzata che ci siamo costruiti nel tempo. Ma questo non ci permette di darci la sola possibilita' che abbiamo: CAMBIARE!
Cosi' come possiamo creare un'immagine negativa abbiamo anche il potere di cambiarla!
Ma perche' dovremmo fare tanto sforzo?
L’autostima e' una benzina potente nello sviluppo delle proprie capacita' e desideri. Chi ha una buona autostima riesce a vivere in modo armonico ed efficace le proprie potenzialità e sfruttare le proprie risorse.
Inoltre, la scarsita' di autostima puo' arrivare a provocare perfino dei problemi di salute: pensiamo ad esempio ai disturbi cardiaci, oltre a stress e ansia, e all'attivazione di comportamenti anti-sociali.
Diverse ricerche sottolineano che chi ha poca autostima pensa di non essere in grado di “passare all’azione” in autonomia, da solo, ma sarà portato alla ricerca di aiuto da parte di qualcuno anche quando potrebbe essere autonomo, o addirittura al blocco nel fronteggiare le scelte personali.

Ogni individuo porta con se' aspetti che ritiene positivi e negativi di se'. Il lavoro fondamentale che va fatto ogni giorno e' trovare un equilibrio che possa integrare entrambi, potenziando i valori e lavorando sulle criticita'.
Imparare quindi ad aprire il cassetto delle cose belle, quelle cose che ci piacciono di noi, spingerci a guardarci allo specchio e sorridere. L’immagine che noi vediamo di noi stessi e' proprio quella che gli altri vedono.
Allora, cosa aspettate?

ALLEGATI:
Allegato1