E' ORA DI ANDARE IN VACANZA !!!



"MA QUESTA VACANZA ME LA SONO MERITATA?"
"SONO PROPRIO SICURO CHE LA VACANZA SIA UN INVESTIMENTO PER IL MIO BENESSERE?"

Tutti gli anni sentiamo attorno a noi persone dibattute tra la scelta di investire del denaro nella vacanza cosiddetta "rigeneratrice" o “risparmiare anche per quest’anno”, per poter comperare qualcos'altro, ad esempio il televisore tanto desiderato.
La vacanza rappresenta sicuramente una situazione di cambiamento e di stimolo, che se non è colta in modo proficuo, rischia di rivelarsi un effetto boomerang. Infatti ci viene richiesto un investimento di energie notevole, di cui in alcuni momenti non disponiamo.
Paradossalmente, quindi, quelle ferie che rappresentano un auspicio a ridurre lo stress lavorativo, diventano un ulteriore accumulo di stanchezza e disagio.
Ecco che allora si consigliano alcuni accorgimenti mirati per evitare di ricordare la propria anelata vacanza come un'esperienza particolarmente stressante e poco desiderabile in futuro.

- Non accumulate nella vacanza le esperienze che non siete riusciti a fare durante l'anno: una settimana o due non possono diventare l'unica ricarica di uno stile di vita che non tiene conto del benessere emotivo e psicologico
- lasciate il vostro ambiente di lavoro ordinato, in modo da non sentirvi a disagio al momento della partenza e non portare con voi pensieri legati al lavoro
- cercate di non lasciare in sospeso lavori
- organizzate quelli che non si possono finire, appuntandovi in modo chiaro ed ordinato le azioni da compiere al vostro ritorno
- elencate le cose in sospeso in ordine di priorità rispetto al loro completamento
- consultatevi con i colleghi, lasciando loro eventuali consegne
- quando chiudete la porta del vostro luogo di lavoro, chiudete gli occhi e pensate che lo avete lasciato ordinato e pulito: questo vi aiuterà a provare meno preoccupazioni e meno sensi di colpa
- programmate di riprendere il lavoro almeno due o tre giorni dopo il rientro dalle vacanze infatti anche il rientro è un momento di cambiamento e assestamento e va vissuto con calma.

Anche se la vacanza è finita, non aspettate il prossimo anno o la prossima estate per regalarvi momenti di benessere e serenità: anche piccoli gesti possono diventare un modo per volervi bene. Si possono trovare momenti per se stessi, il potere di farlo sta nel volerlo e considerarsi degni di meritarlo.